Oggi abbiamo partecipato all’iniziativa organizzata da Nessuno Escluso insieme a UFHa Unione Famiglie Handicappati O.D V. dal significativo titolo “NOI E LORO” organizzata presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari.
Abbiamo assistito ad un meraviglioso, profondo, ironico dialogo semiserio sull’inclusione scolastica :un ex-docente che ha chiacchierato in modo scherzoso con un ex-studente sul tema dell’inclusione scolastica degli studenti con diverse disabilità, sull’importanza ed il potere delle parole che possono creare ponti o recinti. Gli amici Mario Muggiolu e Giampietro Uleri ci hanno emozionato, fatto sorridere e ridere,commosso, ci hanno fatto riflettere in un dialogo che scorreva appassionato e coinvolgente, unico, stupendo.
Un evento che spero venga riproposto in tutte le scuole, tra la comunità educante, per riflettere sul significato profondo del “Noi e Loro”.
Grazie di cuore per averci invitato, per tutto…
Ci vedremo ad Alghero, nelle scuole.
Suggerimenti:
Nessuno, siete stati bravissimi.
Considerazioni: oggi ottimo modo per trattare un argomento così importante. Bravissimi
Suggerimenti:
Portate in tutte le scuole (e non solo) i vostri simpaticissimi ma profondi “siparietti” – con l’humor si sconfiggerà l’indifferenza?!?
Considerazioni: tanti spunti di riflessione: Noi siamo loro – Loro sono noi. Mi ha colpito tanto la storia scolastica di Giampietro. La scuola e le potenzialità: I docenti sono spesso inconsapevoli dei danni che possono fare, le loro parole e i loro atteggiamenti possono condizionale gravemente la vita dei pioppi alunni. E non parlo di H- DSA – BES, ma di noi, di tutti. Di ciascuno nella sua specificità e unicità..
Considerazioni:
molto appassionante e toccante.
Considerazioni:
Bellissimo’ emozionante, profondo, utile, da diffondere il più possibile – fantastici!
Suggerimenti:
Presentare questo lavoro in tutte le scuole ed anche fare conferenze presso enti ed associazioni.
Considerazioni:
Molto interessante come farsi riflettere sui nostri errori, una bella spesa per ogni insegnante.
Suggerimenti:
Proporre “ Noi e Loro “a tutti i nostri studenti e non solo. Cerchiamo ditta raggiungere questo messaggio a più alunni possibilità. È fondamentale.
Considerazioni:
È sempre uno stimolo positivo ascoltarvi. Siete una profonda fonte di riflessione. Infinitamente grazie