Il Sardegna – pag. 26 2 Marzo 2007 Sassari
Fabio Pireddu sassari@epolis.sm
L’assessore alle Politiche sociali applaude l’organizzazione che raggruppa le 13 sigle
Una sola voce dai disabili per chiedere e ottenere di vivere normalmente la propria vita. Questo è l’obiettivo della Rete, un’associazione che riunisce tredici sigle del volontariato e dell’assistenza ai disabili dell’intera provincia. La battaglia per una vita normale va avanti ormai da tempo, ma la Rete denuncia ancora situazioni al limite della civiltà, «Vivendo su una sedia a rotelle non possiamo più sopportare i marciapiedi a 20 centimetri di altezza senza gli scivoli per accedervi ha detto Anna Mura dell’Assonhor e dove ci sono gli accessi rischiamo di trovarli occupati da un cassonetto». Adesso una nuova lotta è ap pena cominciata, ma questa volta tutti insieme. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri mattina nei locali della circo- scrizione 3, con tutte le associazioni promotrici. Giovane e combattivo coordinatore delle neonata Rete è Giampietro Uleri, già responsabile provinciale della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish). Il punto fondamentale su cui ha insistito Uleri è la necessità che tutto ciò che riguarda i disabili venga coprogettato e covalutato dai disabili stessi. Niente su di noi senza di noi. Per fare questo il nuovo coordinamento chiede alle istituzioni di essere più presenti e di saper ascoltare.
TRALE PRIME INIZIATIVE un incontro con la quinta commis sione del Consiglio comunale di Sassari, della quale fa parte il consigliere dell’Udc, Antonio Cossu, presente all’iniziativa.
. Anche la Giunta ha già portato avanti alcuni progetti con la Rete L’assessore alle Politiche sociali Cecilia Sechi sottolinea come sia veramente straordinario poter avere dei momenti di discussione nei quali le associazioni riescano a portare una riflessione e una strategia comune». Certo gli Enti locali devono fare la loro parte, ma le associazioni Insieme stanno ferme ad aspettare. Con la creazione della Rete puntano anche a mettere a disposizione di tutti le diverse attrezzature che ognuna possiede Locali, volontari o mezzi di trasporto potranno essere utilizzati per le necessità di tutti coloro che ne hanno bisogno.
I dati Ecco la Rete Associazione familiari per l’attuazione della riforma psichiatrica: mutilati e invalidi civili; Sardegna per tutti: Assonhor, La sorgente: Ente Nazionale Sordomuti: Gruppo down; II labirinto, Lega italiana sclerosi multipla: Untone famiglie handicappati, Unione italiana ciechi, Unione lotta alia distrofia muscolare
Unione famiglie handicappati