E’ nella famiglia che l’individuo trova situazioni di crescita e di cambiamento, che contribuiscono allo sviluppo delle sue potenzialità, mediante il superamento di piccole e grandi difficoltà che portano al potenziamento delle abilità esistenti e all’acquisizione di altre.
Si stima che a Sassari siano circa 2000 i disabili gravi ma, se aggiungiamo familiari, amici, operatori, che gravitano intorno ad essi, arriviamo almeno a 1 0.000/15.000 persone coinvolte.
La famiglia in cui è presente una persona con disabilità entra in crisi; se la nascita di un figlio disabile è un fatto traumatico, diventare disabile da adulto è sconvolgente, in quanto la persona deve fare uno sforzo notevole per “adattarsi” alla situazione e rielaborare una nuova immagine di sé, che prima non aveva mai preso in considerazione. Ad ogni componente della famiglia viene chiesto di rivalutare le proprie risorse per convivere con la disabilità.
Per diminuire il senso di disagio, è fondamentale: fornire supporto (anche psicologico) da subito e riconoscere la famiglia come uno degli attori che operano in rete per assicurare anche alla persona con disabilità quel tessuto indispensabile alla realizzazione di percorsi di autonomia, indipendenza ed integrazione scolastica e sociale.
È necessario che anche a Sassari le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari agiscano insieme per essere più forti e rappresentare tutte le esigenze degli interessati
Per questo motivo, da due anni, la Commissione Comunale sulle Disabilità, affronta, nella loro complessità, le varie tematiche inerenti le politiche sociali, culturali, scolastiche, educative, di mobilità, etc riguardanti le disabilità.
In sintesi, quanto più le persone con disabilità, i loro familiari, le associazioni che le rappresentano, le Istituzioni convolte, i vari operatori sapranno agire insieme, tanto più sarà possibile ridurre gli sprechi ed avere servizi che rispondano veramente alle reali esigenze e, solo così, si potranno realizzare le condizioni per una società più inclusiva di tutti i cittadini.