L’ U.F.Ha (Unione Famiglie Handicappati) nasce il 7 marzo del 1981 – “Anno Internazionale dell’Handicappato”. Alcuni familiari di persone con gravi disabilità, preoccupati per la grave situazione che stavano vivendo, in conseguenza anche della carenza di leggi e servizi appositi, decidono di unirsi per cercare di migliorare le condizioni di vita di tutti.
L’Associazione agisce per:
- fomire rappresentanza dei diritti e aspettative delle famiglie con disabilità presso enti nazionali e internazionali sia privati che pubblici, istituzionali e non;
- promuovere e partecipare ad iniziative anche in ambito legislativo, amministrativo egiudiziario a tutela delle persone con disabilità e dei loro famigliari;
- effettuare corsi di formazione per educatori, personale ausiliario, caregiver e familiari di persone con disabilità;
- promuovere e sollecitare la ricerca, la prevenzione, la cura, l’abilitazione e la riabilitazione verso ogni forma di disabilità;
- fornire alle persone con disabilità e alle famiglie ogni utile informazione anche di carattere normativo, sanitario e sociale;
- Operare per rimuovere ogni causa di discriminazione verso le persone disabili, collaborando alle creazione delle opportune condizioni che garantiscano le pari opportunità;
- promuovere, in tutte le sedi, il principio dell’inclusione sociale, in particolare l’inclusione scolastica, la qualificazione professionale e l’inserimento inclusivo nel proprio contesto sociale e nel mondo del lavoro attraverso la progettazione individuale;
- organizzare e promuovere convegni, congressi, meeting, consulte, interventi nelle scuole e laboratori sul tema della disabilità;
- promuovere, costituire ed amministrare organismi editoriali per la pubblicazione e la diffusione di informazioni che trattano prioritariamente i temi afferenti alla disabilità;
- promuovere la sensibilizzazione nelle autorità pubbliche italiane verso il tema del “Dopo di Noi” per le persone con disabilità o in stato di difficoltà riconosciute;
- la promozione e la gestione di servizi di accoglienza, pubblici o privati, quali strutture diurne/ semiresidenziali/ residenziali CoHousing per minori (Case famiglia, Comunità alloggio, Residenze Protette, Soggiorni Vacanza, Fondazioni di Comunità, Gruppi di appartamenti in abitazioni civili e simili} a favore di disabili e/o persone in stato di difficoltà con particolare attenzione al tema del “Dopo di Noi”:
- la sensibilizzazione dell’opinione pubblica con iniziative rivolte alla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, violenza ed intolleranza, promuovendo percorsi di uguaglianza e parità di diritti;
- la promozione della partecipazione del protagonismo della popolazione con disabilità per contrastare le condizioni di fragilità, svantaggio e povertà, intervenendo sui fenomeni di esclusione sociale;
- il coordinamento con le altre UFHA territoriali presenti in Italia e con tutte le altre realtà associative e\o Federazioni per il perseguimento\raggiungimento della finalità istituzionale di cui al presente Statuto” ( 5 dello Statuto).
1981
Una delle prime battaglie dell’Associazione è stata la TRASFORMAZIONE DELLA SCUOLA SPECIALE, nel villaggio San Camillo, in CENTRO DIURNO, con ulteriore ALLEGGERIMENTO PER I FAMILIARI delle persone con disabilità grave o gravissima.
1986
A Sassari i bambini con disabilità non potevano frequentare le scuole pubbliche, per barriere architettoniche varie, l’UFHa, insieme ad altre associazioni, coinvolgendo i sindacati della scuola e i capi d’istituto, ha organizzato una manifestazione, alla quale ha partecipato una folla imponente, ottenendo dal Consiglio Comunale l’istituzione di un gruppo di lavoro
Gli alunni con disabilità frequentanti sono passati, da circa una ventina a più di milleduecento odierni.
1987
Si è ottenuto che fosse fatto, da parte del comune di Sassari, un corso di formazione per bidelli, in modo che gli alunni disabili potessero ricevere un’adeguata assistenza.
2006
Preoccupati per l’assenza di servizi per le persone con disabilità che finivano il percorso scolastico e soprattutto per quanto riguarda l’“Adesso con Noi” il “Dopo di Noi”, abbiamo partecipato alla stesura del Documento-osservazioni in merito alla Legge 23/2005 “Sistema integrato dei servizi alla persona” e all’organizzazione del convegno “Disabilità e Servizi a Sassari” tenuto il 14 novembre.
Nello stesso anno, abbiamo preso parte alla fase interlocutoria del Piano Strategico del Comune di Sassari e alla stesura del P.L.U.S (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona) di Sassari per il triennio 2007/2009.
2007
In quanto cofondatori, abbiamo partecipato, alla Conferenza stampa per la pre-sentazione ufficiale della Rete delle Associazioni di disabili e dei loro familiari operanti a Sassari e Provincia.
Abbiamo partecipato alla stesura e presentazione del Progetto obiettivo della Rete sull’“Adesso con noi e Dopo di noi” per il Piano Strategico Comunale di Sassari, nonché alla fase interlocutoria del Piano Strategico Intercomunale.
Da Aprile a luglio abbiamo partecipato alla campagna Europea “1million4disability”, che puntava a raccogliere un milione di firme contro la discriminazione per costruire un’ Unione Europea che garantisse la piena inclusione nella società europea dei suoi oltre 50 milioni di cittadini con disabilità.
L’U.F.Ha. ha raccolto 700 firme su 1105 raggiunte dalle associazioni di Sassari aderenti alla F.I.S.H. Sardegna.
Dallo stesso anno abbiamo iniziato a interessarci alla domotica, collaborando, anche nel 2008, con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sassari, fornendo consulenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie, e curando la stesura dei progetti inerenti il bando regionale.
Il 2 ottobre a Paulilatino, abbiamo rappresentato il centro-nord Sardegna alla Prima Conferenza Regionale sulla Non Autosufficienza.
Sempre dal 2007, partecipiamo attivamente al dibattito regionale in merito alla modifica dei criteri di valutazione dei “Piani personalizzati in favore delle persone con grave disabilità (Legge 162/98).
Da marzo a maggio 2008 abbiamo partecipato alla mobilitazione per l’iniziativa legislativa popolare, promossa dall’A.N.M.I.C., per l’incremento delle pensioni degli invalidi civili
Dal 2008 al 2009, un nostro delegato è stato componente della Commissione Regionale per le Politiche della non autosufficienza rappresentando tutto il nord Sardegna.
2010
Il 19/01/2010 abbiamo partecipato alla riunione della Rete delle Associazioni di Disabili e dei Loro Familiari Operanti a Sassari e Provincia sulla Determinazione del 16.12.2009 N. 55/33 relativa al taglio indiscriminato di mille euro su ogni Piano personalizzato in favore delle persone con grave disabilità stilando e sottoscrivendo la lettera inviata all’Assessore Regionale all’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale. Il 4 novembre abbiamo partecipato al sit-in, promosso dalla F.I.S.H.. Sardegna, sotto il palazzo del Consiglio Regionale, contro la delibera 34/30 sui progetti personalizzati (Legge 162/98), facendo volantinaggio e sensibilizzando la gente.
Al termine della manifestazione, una delegazione della F.I.S.H. è stata ricevuta dal Gruppo Consiliare del P.D., c’era anche la nostra Associazione in rappresentanza di tutto il nord Sardegna.
Il 26 dello stesso mese abbiamo incontrato l’Assessore Regionale all’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, col Direttore Generale alle Politiche Sociali e con la responsabile del settore dell’ integrazione sociale.
Durante l’incontro abbiamo precisato che per noi l’attuazione della L.162/98 non è tanto una questione di soldi ma soprattutto è necessario rivedere i criteri perché siano più equi.
Leggendo poi la Delibera n. 45/18 del 21.12.2010, ci siamo accorti che alcune delle nostre richieste erano state accolte.
2011
A giugno abbiamo aderito alla campagna nazionale “I diritti alzano la voce” contro il drastico taglio del Fondo delle Politiche Sociali e di quello sulla Non Autosufficienza, stilando e divul-gando un documento/comunicato condiviso da 10 associazioni impegnate nel campo delle disabilità.
A luglio abbiamo incontrato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassari, Dott. Michele Poddighe e il Sindaco di Sassari, Dott. Gianfranco Ganau, in merito al suddetto taglio e alle problematiche riguardanti i “Piani personalizzati in favore delle persone con grave disabilità” (Legge 162/98), al fine di individuare. azioni e/o strategie da mettere in atto nei confronti della Regione.
L’ undici luglio abbiamo partecipato, in rappresentanza della F.I.S.H. Sardegna (Federazione Italiana Superamento Handicap Sardegna), all’incontro, per la provincia di Sassari, dell’A.N. C.I. Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sull’applicazione della L. 162/98, ribadendo, ancora una volta, la necessità di rivedere i criteri e le relative schede di valutazione.
La nostra relazione è stata accolta e condivisa dai rappresentanti dei Comuni presenti, che hanno fatto i complimenti all’Associazione ed hanno deciso di utilizzare le nostre osservazioni come base per un documento da presentare all’Assessore Regionale all’ Igiene, Sanità e Assistenza sociale.
Al fine di rendere concreti la co-progettazione, il monitoraggio e la co-valutazione dei servizi, abbiamo preso parte, insieme ad altri rappresentanti di associazioni cittadine, alla fase interlocutoria per l’istituzione della Commissione comunale sulle disabilità a Sassari, incontrando la quinta Commissione consiliare, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassari e il Sindaco di Sassari.
Nel mese di aprile siamo stati ricevuti dall’Assessore alle Politiche della Mobilità e alla Polizia Municipale del Comune di Sassari, Michele Azara.
Durante l’incontro si è parlato delle problematiche legate alla mobilità, abbiamo chiesto maggiori controlli, anche incrociati, da parte di chi rilascia i permessi e dei vigili sul campo.
Abbiamo proposto, con un’altra associazione, allo scopo di sensibilizzare la società, di aggiungere al cartello che segnala gli stalli per disabili la scritta, adottata da molti Comuni italiani, “Vuoi il mio posto? Prendi anche il mio handicap”.
La proposta è stata accolta con molto interesse da parte dell’Assessore e abbiamo visto, con soddisfazione, che il Consiglio Comunale ha adottato la nuova cartellonistica.
Abbiamo aderito al comitato “A casa mia” nato all’indomani dello sgombero, da parte dei carabinieri dei N.A.S., di due appartamenti in cui vivevano cinque donne e quattro uomini con disturbo mentale e al trasferimento,loro malgrado, in strutture sanitarie della ASL che si trovano all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu.
Il tredici giugno abbiamo partecipato, anche con un rappresentante dell’Associazione tra i relatori, al seminario di presentazione delle seconda edizione di “Scale di carta”, il corso di Danceability guidato da Juri Roverato, coreografo, attore e danzatore padovano, affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica grave.
Il corso, al quale abbiamo partecipato attivamente dal 14 al 23 giugno, ha coinvolto diverse persone, abili e disabili, nella scoperta del mondo della danza e del proprio corpo, alla ricerca di nuovi canali di comunicazione non verbale e di vie diverse per superare pregiudizi e limiti fisici e mentali.
È stato anche un ulteriore modo di fare rete, infatti erano presenti rappresentanti di associazioni, insegnanti ed educatori.
Il 24 giugno, a conclusione del corso, presso la sede del Comune di Sassari, c’è stata la perfomance finale alla quale hanno assistito circa centocinquanta persone.
È stato un momento di alta integrazione sociale, dove si è dimostrato che anche persone con grave disabilità, se messe in condizioni adeguate, possono partecipare all’arricchimento culturale e sociale della società
Dal 30 settembre, a Roma, abbiamo partecipato, unici per il centro-nord Sardegna, al primo seminario nazionale di formazione del progetto “Leali e Legali”, promosso dall’A.I.P.D. Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), sul Bilancio Sociale. Il corso si è concluso ad aprile 2012.
2012
A gennaio abbiamo curato la redazione del documento sulla Legge 162 nel quale abbiamo manifestato “grande preoccupazione soprattutto per la sorte delle persone che vivono in particolari situazioni di disagio, sole o con familiari anziani” che rischiavano di essere penalizzate e abbiamo chiesto rassicurazioni relative alla continuità dei Piani personalizzati senza che subissero riduzioni di finanziamento e richiesto la ricostituzione della “Commissione Regionale Consultiva sulla Legge 162/98”.
Il 25 febbraio eravamo tra i relatori all’incontro sulle “Politiche sociali e disabilità: stato dell’arte” Abbiamo ribadito la necessità di rivedere le schede e i relativi criteri di finanziamento dei piani personalizzati e sollecitato la ripresa dei lavori della Commissione sulla Legge 162/98
Il 25 maggio siamo stati tra i relatori al dibattito dal titolo “UNA CASA PER ME: IL DIRITTO DI CITTADINANZA E’ PER TUTTI?”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Pitzinnos e dalla UILDM di Sassari.
Nella nostra relazione abbiamo parlato delle difficoltà esistenti quando irrompe la disabilità e di quanto sia importante per la persona e per la sua famiglia che ci sia un’effettiva condivisione e la collaborazione, da parte di tutte le figure professionali e i vari attori, istituzionali e non, coinvolti al fine di realizzare appieno un “progetto personalizzato” sulle reali necessità e potenzialità dell’individuo.
Abbiamo organizzato e coordinato diverse riunioni della Rete delle associazioni di disabili e dei loro familiari, operanti a Sassari e provincia, e curato un documento presentato,il 26 settembre, al convegno organizzato dalla U.I.L.D.M., su “Esclusione sociale, impoverimento, disabilità: quali politiche?”.
Nel documento abbiamo rimarcato la necessità di un’ effettiva co-progettazione fra le varie Istituzioni e le Associazioni dei disabili e dei loro familiari, per avere risposte adeguate ed efficaci e servizi che rispondano veramente alle reali esigenze e chiesto ai referenti presenti per il Comune di Sassari l’immediata costituzione e convocazione della Commissione comunale sulle disabilità.
Ottobre ci ha visto partecipare alle diverse conferenze di programmazione dei plus (2012/2014) per la provincia di Sassari nelle quali abbiamo ribadito che serve un reale coinvolgimento dei diretti interessati e dato la nostra disponibilità per partecipare alla fase di valutazione e monitoraggio, in modo da poter utilizzare al meglio le risorse rimaste, così da avere servizi alla persona sempre più efficienti.
Abbiamo stilato un comunicato stampa di adesione alla mobilitazione nazionale del 31 ottobre “Cresce il welfare, cresce l’Italia”, nel quale abbiamo chiesto la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, per garantire in tutto il paese gli stessi diritti e le stesse prestazioni, il rifinanziamento del fondo nazionale delle politiche sociali e quello per la non-autosufficienza. Il comunicato, condiviso da diverse associazioni di disabili e dei loro familiari , è stato inviato alle varie emittenti televisive e giornalistiche regionali e locali.
2013
Piani Personalizzati
Venerdì 11 gennaio 2013 abbiamo partecipato all’iniziativa, nel salone Vigili Urbani di Sassari, dal titolo: “Allarme 162!”. Al convegno era relatore Marco Espa, vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale,e sono intervenuti il Sindaco di Sassari Dott. Gianfranco Ganau, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassari e Luigi Lotto consigliere regionale.
Il Presidente dell’U.F.Ha. nella relazione ha ribadito, ancora una volta, che la Legge 162/98 rappresenta uno strumento essenziale per il sostegno, l’integrazione e la vita indipendente delle persone con disabilità grave, nonché per l’alleggerimento dei loro familiari; proprio per questo da anni, come Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, ci stiamo battendo affinché vengano riviste le schede (attualmente troppo generiche, quindi inadeguate ad una corretta valutazione dei bisogni) e i relativi criteri di finanziamento dei piani personalizzati.
Abbiamo sottolineato che le nostre osservazioni e proposte scaturivano dall’ascolto dell’esperienza diretta degli utenti e dei loro familiari, nonché degli operatori del settore.
Per brevità, ci siamo limitati ad elencare alcuni punti fondamentali.
Infine abbiamo richiesto il rispetto delle proposte condivise dalla maggioranza dei componenti la Commissione Regionale Consultiva sulla Legge 162/98.
A febbraio abbiamo presentato un’istanza riguardante le problematiche inerenti il programma 2012, da attuarsi nel 2013, dei Piani Personalizzati L. 162/98, soprattutto per quanto riguarda l’attribuzione dei punteggi per le “Particolari situazioni di disagio” chiedendo che fossero ripristinati i criteri previsti delle Deliberazioni G.R. n. 45/18 del 21.12.2010 e n° 46/50 DEL 16.11.2011. nelle quali era sufficiente che i familiari fossero affetti da gravi patologie da documentare con certificazione attestante la grave patologia corredata da esaustiva documentazione medica”e i punteggi indicati al par. 5.2.4. erano cumulabili per varie situazioni.
L’istanza è stata consegnata, all’Assessore Poddighe e al Sindaco di Sassari Dottor Gianfranco Ganau nonché al Sindaco di Sorso Dott. Giuseppe Morghen ed Sindaco di Sennori Dott. Roberto Desini invitandoli a farsi portavoce di tali problematiche presso gli uffici regionali competenti.
Abbiamo inviato l’istanza anche alla della Dott.ssa Simona De Francisci Assessore all’igiene e sanità e dell’assistenza sociale e al Direttore generale delle politiche sociali della Regione.
Le nostre osservazioni hanno trovato accoglimento nei successivi provvedimenti Regionali
“Diversi ma uguali – uno sportello per l’handicap”
Da febbraio abbiamo aderito al Progetto “Diversi ma uguali – uno sportello per l’handicap”, partecipando a diversi incontri. L’iniziativa prevede (Formazione, Informazione, Consulenza) nelle province di Sassari e di Olbia-Tempio”.
Agli incontri, presieduti dall’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione – On. Sergio Milia, Professor Giuseppe Fara dell’Ufficio scolastico regionale e dal Prof. Antonello Sassu dello Staff dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, erano presenti vari rappresentati delle associazioni delle persone con disabilità e loro familiari.
Il progetto è rivolto ai genitori, ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai collaboratori per l’integrazione scolastica, ed agli operatori ASL delle province di Sassari e Olbia-Tempio.
Accessibilità
Sempre da febbraio abbiamo aderito all’ “Osservatorio sull’accessibilità dell’Area Blu” di Sassari promosso dall’Associazione “JoinUs” con lo scopo di individuare la presenza di barriere architettoniche troppo spesso ignorate e di progettare interventi concreti mirati al miglioramento della fruibilità dell’Area Blu da parte di tutti i cittadini, con un occhio di riguardo verso le fasce più deboli come anziani, bambini e persone con disabilità.
Abbiamo partecipato a varie riunioni organizzative e effettuato rilevamenti in tutta la Z.T.L., documentando le criticità anche fotograficamente
“E.I.A.” (Entriamo In Acqua)
Il giorno 26 Luglio 2013 alle h.15.30 presso l’Hotel Carlo Felice di Sassari, l’U.F.Ha. ha partecipato al convegno “E.I.A.” (Entriamo In Acqua), organizzato dalla società “Progetto Albatross” più vari altri tra cui noi. Abbiamo contribuito al convegno, anche procurando fondi per la realizzazione del medesimo. Tra i vari relatori è intervenuto il ns. Presidente, Dott. Uleri Giovanni Pietro, che ha parlato di “Integrazione, servizi e sport”.
Il giorno 22 novembre 2013 alle h. 10.00, una delegazione dell’Associazione ha partecipato ai lavori del convegno “Welfare Pubblici E Privati In Tempo Di Crisi – Le Politiche Sociali In Sardegna”, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari.
All’incontro erano presenti accademici ed ex consiglieri regionali. Nell’occasione il Presidente U.F.Ha. ha parlato con il Presidente dell’A.N.C.I. Sardegna, Dottor Eriu Cristiano, ribadendo la nostra posizione sui piani personalizzati (legge 162) e consegnando all’uopo i documenti elaborati e condivisi dalla ns. associazione nel corso degli anni.
Sensibilizzazione
Il giorno 21 dicembre 2013 una rappresentanza dell’U.F.Ha. ha aderito alla manifestazione “Occupy Parcheggi – Flash Mob” a Sassari.
Dalle h.10.30 alle 12.00 di una chiara mattina di sole dicembrina, diversi disabili in carrozzina hanno occupato parcheggi in viale Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle abitudini poco civili degli automobilisti “normodotati” di occupare i posteggi gli e stalli di legge adibiti e segnalati per i disabili. Allo scopo i disabili in carrozzina protagonisti e promotori del Flash Mob, recavano affissi sulle sedie a rotelle simpatici cartelli compilati con le scuse tipiche e nefande che i normodotati adducono quando vengono colti in flagrante (“scusi, ero un attimo al tabacchino per le sigarette”…”ero 5 minuti alle poste”…etc., etc.). L’iniziativa ha suscitato particolare interesse e attenzione dei media, e infatti il ns. Segretario Atlantei Luciano è stato intervistato dal TG3 Regionale.
2014
PROGETTO “PUNTIAMO IN ALTO”
Da gennaio 2014 abbiamo iniziato il nostro percorso formati-vo “Disabilità e Cittadinanza”, al progetto “Puntiamo In Alto” promosso dall’ Ufficio Animazione della Caritas Turrita-na Nei vari incontri abbiamo trattato le diverse problema-tiche vissute quotidianamente dalle persone con gravi disabilità e dai loro
familiari
Il 19 marzo, con i ragazzi della 2° L\m, abbiamo effettuato un’uscita nella ZTL, i 29 studenti hanno sperimentato, a turno cosa significa muoversi su una carrozzina, sia autonomamente sia nel farsi aiutare sia nell’aiutare chi non ce la fa da solo, per comprendere l’importanza dell’aiuto reciproco.
Il 7 maggio abbiamo partecipato alla mostra-convegno “Puntiamo in Alto”, evento finale del progetto.
All’incontro, svoltosi c/o il Teatro Smeraldo erano presenti circa 480 persone. I ragazzi della 2° L/m hanno presentato un video interamente ideato, scritto, assemblato, cantato e musi-cato dagli stessi studenti, che hanno dimostrato di aver colto il senso dell’intero percorso svolto.
UNIVERSITÀ
Sociologia
Il 02/04, dalle h.10.00 alle 11.30, invitati dalla Prof.ssa. M.Lucia Piga (Docente di sociologia e Presidente
del Corso di laurea triennale in Servizio sociale dell’Università di Sassari), abbiamo incontrato gli studenti
del corso di sociologia ai quali abbiamo illustrato le varie problematiche riguardanti l’insorgenza della disabilità: da quando irrompe nella vita di una persona e della sua famiglia, stravolgendo gli equilibri psicologici, emotivi e relazionali di tutti i componenti
Ci siamo soffermati sull’importanza che le persone con disabilità e i loro familiari ricevano, da subito,un adeguato supporto psicologico e informazioni esaustive sui servizi presenti nel territorio.
Lo stesso giorno,dalle ore 11.30 abbiamo incontrato gli stu-denti del “Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale”, con i quali abbiamo approfondito l’importanza del coinvolgimento dei diretti interessati, ancheattraversoleloroassociazioni, nella programmazione, nel monitoraggio e nella valutazione delle politiche e degli interventi che li riguardano, per avere servizi rispondenti alle reali esigenze delle persone.
Pedagogia
Il 10 aprile e il 4 novembre, invitati dal Prof. Filippo Dettori (docente di Pedagogia Speciale), abbiamo
incontrato gli studenti che frequentavano la sua materia.
Abbiamo esposto, in chiave pedagogica, le problematiche vissute dalle persone con disabilità e dai loro familiari, sottolineando l’importanza di ASCOLTARE i diretti interessati, poiché una persona o una famiglia che si sente compresa e che sia adeguatamente informata diventa protagonista del suo percorso di crescita e di integrazione sociale.
Infine abbiamo ribadito l’importanza che i vari operatori, i soggetti istituzionali e non collaborino fra di loro per realizzare interventi “personalizzati”, che si basino sulle reali esigenze e potenzialità della persona, valutando i contesti familiare, ambientale e sociale in cui essa vive.
All’incontro del 4 novembre erano presenti più di 100 corsisti.
“LE SFIDE DI UNA COMUNITA’ CHE CRESCE“
Il 23 giugno, a Sassari, c/o l’Aula Magna dell’Università si è svolto l’incontro di presentazione della
Ricerca sull’invecchiamento attivo e solidale in Sardegna.
L’U.F.Ha. era presente all’iniziativa e nell’occasione Laura Amelia Dessy (fondatrice e Presidente Onoraria dell’Associazione) è intervenuta sui temi in discussione, evidenziando che:
- nel 2012, secondo i dati della Regione Sardegna, le persone con disabilità grave che avevano fatto domanda di “Piano Personalizzato” (Legge 162/98) erano 36.174, facendo notare che sono decine di migliaia le persone coinvolte nella loro assistenza, principalmente i familiari;
- i familiari delle persone non autosufficienti, pur assolvendo a un problema sociale importantissimo, quale è il “lavoro di cura” quotidiano che li logora fisicamente e psico-logicamente, non ricevono un’adeguata assistenza, con la conseguenza che invecchiano precocemente, e si crea un costo sociale maggiore.
La Presidente ha concluso il suo intervento chiedendo, ancora una volta, la riconvocazione della Commissione Regionale Consultiva sulla Legge 162/98, e il rispetto e l’attuazione delle proposte elaborate e condivise dalla maggioranza dei componenti di detta Commissione “COSTRUIRE
POLITICHE SOCIALI ”
Il sei ottobre, c/o l’aula magna dell’Università di Sassari, abbiamo partecipato al convegno “Costruire Politiche Sociali- I Nodi Della Programmazione Condivisa”.
Al convegno erano presenti docenti universitari ed esperti di politiche socio-sanitarie ed assistenziali, tra i quali l’assessore regionale alla sanità e assistenza sociale Luigi Arru, l’assessore comunale di Sassari alle politiche sociali Maria Grazia Manca.
E’ intervenuto il nostro presidente, il quale ha parlato delle criticità dei PLUS (piani locali unitari dei servizi alla persona), definendoli come “un’occasione mancata”, di coinvolgimento dei diretti interessati al monitoraggio e valutazione dei servizi loro riguardanti.
Il presidente ha pure parlato dei criteri di valutazione dei “piani personalizzati legge 162/98”, altamente inadeguati alle esigenze delle varie persone con disabilità gravi.
MobiliTANTI
Il 10 dicembre c/o la Camera di Commercio di Sassari abbiamo partecipato al convegno “MobiliTANTI” organizzato dalle associazioni Ta.Ma.La.Cà., U.I.L.D.M. e dall’ordine degli Architetti di Sassari e Nuoro.
Nella giornata di studi si è parlato di come rendere Sassari una città più vivibile e inclusiva per tutti.
2015
Anche nel 2015 abbiamo portato avanti, da gennaio a maggio, il progetto «Disabilità e partecipazione» con gli alunni della V I del liceo Scientifico Marconi e della I C dell’istituto Tecnico Industriale Angioy. Durante gli incontri abbiamo affrontato, anche con l’aiuto di familiari delle persone con disabilità grave e operatori che lavorano nel settore, le problematiche vissute quotidianamente dalle persone con disabilità e da chi si prende cura di loro.
Per ogni percorso formativo abbiamo effettuato passeggiate critiche (seguendo itinerari urbani differenti.
Al termine di ogni progetto formativo gli studenti hanno realizzato un elaborato/video dimostrando di aver colto il senso del percorso svolto.
Il 10.01.2015 presso la sala convegni del Museo Archeologico di Olbia, abbiamo partecipato al Seminario “FARE RETE – DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, DISABILITA’ E SCUOLA”, organizzato dall’associazione SensibilMente Onlus. Sono state illustrate le nozioni basilari-fondamentali sugli autismi, e le differenze tra il D.S.M. IV e il D.S.M. V. E’stata evidenziata l’importanza del lavoro d’equipe tra tutti i soggetti coinvolti.
Il 22.02.2015 presso l’Hotel Pegasus – Il Vialetto di Sassari abbiamo partecipato al Seminario Formativo su “Neurodiversità e Disturbi dello Spettro Autistico Lievi”, organizzato dall’Associazione Nazionale Persone Autistiche Sardegna e da Spazio Asperger Onlus. E’ stato importante sia dal punto di vista teorico, sia da quello pratico (testimonianze e metodologie).
Il 25.02.2015 presso la Sala Angioy della Provincia di Sassari abbiamo presenziato all’incontro-dibattito sulla “Disabilità & Comunicazione” organizzato dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici-Sassari, dal Complesso Didattico di Monte Rosello Basso e dall’Associazione A.I.D.A di Simone Soria (disabile a seguito di paralisi cerebrale infantile grave, ingegnere informatico, inventore di numerosi ausili e software per disabili e anziani).
Il 23.01.2015 presso il Teatro Civico di Sassari abbiamo partecipato all’evento “L’Arte Dei Diritti – Musica, Letteratura, Arte Nell’Evoluzione Dei Diritti”, organizzato dall’omonima rete che raggruppa svariate organizzazioni impegnate nel sociale.
Il 07.02.2015 presso la sala convegni de La Nuova Sardegna abbiamo partecipato all’incontro/convegno/tavola rotonda “La Cultura Dei Diritti – Pratiche, Politiche, Esperienze”. Giornata molto interessante e proficua, al termine della quale siamo entrati a far parte anche noi della “Rete dei Diritti”. Nell’ottica della preparazione di un terzo evento (sulla cultura dei diritti e la salute) programmato orientativamente per giugno 2015, stiamo partecipando attivamente agli incontri organizzativi.
COMMISSIONE COMUNALE SULLE DISABILITÀ
Dal 18 marzo facciamo parte dell’ufficio di presidenza della Commissione Comunale sulle Disabilità, che affronta, nella loro complessità, le varie tematiche inerenti le politiche,sociali, culturali, scolastiche, educative, di mobilità, etc riguardanti le persone con disabilita e i loro familiari al fine i migliorare la qualità di vita degli interessati
LA RETE DEI DIRITTI
Da marzo abbiamo aderito al « Coordinamento La Rete dei Diritti», del quale fanno parte associazioni che si occupano dei diritti e della loro tutela, che intendono promuovere il cambiamento, intervenendo nei processi culturali della città.
Il 19.03.2015 su invito della giornalista di Rai 3 Roberta Dore, nelle persone fisiche del Presidente Giampietro Uleri e il Segretario Luciano Atlantei abbiamo girato un video e sostenuto un’intervista sulle barriere architettoniche a Sassari. Nella mattinata abbiamo affrontato vari percorsi cittadini, e riscontrato reali difficoltà per la deambulazione in carrozzina. Difficoltà tecnico-pratiche (marciapiedi altissimi, scivoli inesistenti, pali in mezzo al percorso, strade sconnesse e con buche), e difficoltà dovute alla scarsa sensibilità dei cittadini (scivoli per le carrozzine occupati da auto in sosta). Nell’intervista conclusiva abbiamo sottolineato che tali difficoltà sono frutto di una mancata progettazione universale derivante soprattutto dall’indifferenza…
Il 21.03.2015 ancora su invito di Ta.Ma.La.Cà., abbiamo partecipato attivamente (anche prestando 8 carrozzine dell’associazione) alla “Scarrozzata del Progetto ExtraPedestri”. In pratica il Sig. Sindaco di Sassari, il vicesindaco, l’intera giunta comunale, nonché responsabili tecnici dei vari settori, seduti in carrozina, hanno affrontato un percorso-tipo e sperimentato direttamente le varie difficoltà vissute dalle persone con disabilità e i loro familiari/accompagnatori.
Il 12.06.2015, presso il padiglione H dell’ex Ospedale Psichiatrico di Rizzeddu a Sassari, abbiamo partecipato attivamente al 3°evento della “Rete Dei Diritti” inerente il “Diritto alla Salute”. La serata, che prevedeva una mostra fotografica in tema, un’intervista-dibattito con i 2 commissari ASL e AOU, letture tematiche, intrattenimento musicale, buffet ha dato esiti soddisfacenti.
Il 13/14.06.2015, il ns. Presidente Dott. Uleri Giampietro ha partecipato al workshop “La Gestione dei Comportamenti / Problemi a Casa e a Scuola”, organizzato dal Centro Educativo “Lampada di Aladino” di Quartu S.Elena. E’ stata un’occasione molto interessante per apprendere i rudimenti della terapia comportamentale da attuare nello specifico con le persone affette da disturbo autistico anche a basso funzionamento. Il relatore, Dott. Thomas Caffrey, specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University, ha spiegato in maniera comprensibile la materia, anche con esempi pratici.
Il 19.06.2015 (mattina e primo pomeriggio), presso l’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, abbiamo partecipato al convegno “Prendersi Cura e Lavoro di Cura”, organizzato dal COSPES Salesiani Sardegna. L’intervento, esauriente ed efficace, del ns. Presidente Dott. Uleri Gianpietro, è stato molto apprezzato.
Il 19.06.2015 (secondo pomeriggio e sera), presso la Camera di Commercio di Sassari, abbiamo partecipato al convegno “La Cultura della Disabilità nella Scuola e nell’Università”, promosso dalla UILDM Sassari.
il 10 e 11 ottobre 2015, c/o Pegasus Hotel– il Vialetto di Sassari abbiamo partecipato al corso, organizzato da ANGSA SASSARI ONLUS e INSIEME PER CRESCERE, su “LA GESTIONE DEI
COMPORTAMENTI PROBLEMA NELL’AUTISMO: CASA E SCUOLA IN RETE”, tenuto dalla Dott.ssa LUCIA D’AMATO
Il 12 dicembre 2015, c/o Pegasus Hotel- il Vialetto di Sassari abbiamo partecipato al corso di Formazione, organizzato da dall’A.N.P.A Sardegna e da Spazio Asperger Onlus. su “Non solo abilitá Sociali” Affettivitá, Amore, Amicizia, Sessualitá, Identitá nello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger
RACCOLTA FIRME “CONTRO LA SOFFERENZA INUTILE DELLE PERSONE INGUARIBILI” Abbiamo partecipato all’iniziativa promossa dall’Associazione Franco Mura Onlus e raccolto circa 950 firme per l’istituzione di un Hospice nel nord Sardegna e adeguate reti di cure palliative domiciliari
2016
Anche nel 2016 abbiamo portato avanti il progetto «Disabilità e partecipazione» con i ragazzi della II B Meccanica dell’Istituto Tecnico Industriale Angioy.
In data 05.02. il nostro Presidente Giovanni Pietro Uleri, è stato convocato come consulente dalla Quarta Commissione Comunale sui Lavori Pubblici per partecipare all’illustrazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).
Argomento questo che ci vede preparati e sempre in prima linea; anche in questa occasione il nostro presidente è intervenuto efficacemente sulla materia e su tutte le tematiche e/o problematiche che via via sorgevano durante l’esposizione del suddetto Piano.
Il 06.03. presso la Parrocchia S.Maria Degli Angeli a Perfugas (SS), l’U.F.Ha. ha avuto un incontro con i giovanissimi e i giovani del paese. Il presidente ha illustrato le varie tematiche inerenti le disabilità, anche mediante la proiezione di slides e video. I ragazzi hanno dimostrato interesse, coinvolgimento, fatto tante domande e non sono mancati neppure l’ironia e il gioco.
Il 14.03., dalle h.14.00 alle h.16.00, presso l’aula A del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, in via Zanfarino, l’U.F.Ha. ha partecipato alla conferenza sul “Mutismo Selettivo”, organizzata dal Prof. Filippo Dettori e dall’Associazione medesima.
Nella stessa data, dalle h.16.30 alle h.19.30, presso l’Aula Magna dell’Università Centrale, in Piazza Università a Sassari, abbiamo partecipato all’incontro per la consegna delle firme per l’istituzione di un ospice nel nord Sardegna nonché di una rete efficiente per le cure palliative per i malati terminali, anche pediatrici.
Il 15.03.2016, su invito della Prof.ssa Maria Lucia Piga, presso l’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, il ns. Presidente ha partecipato al convegno per la “Giornata Internazionale Del Servizio Sociale” ed è intervenuto sulle problematiche vissute dalle persone con disabilità e dai loro familiari. Ha inoltre ricordato che il 2016 è l’anno internazionale dei Caregiver e ha proposto una collaborazione tra Università e Commissione Comunale sulle Disabilità.
A maggio abbiamo frequentato i vari incontri del Corso di Formazione sull’Autismo nell’ambito del Progetto
“Diversi ma uguali” – organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale
Il 12.05. presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, abbiamo tenuto una lezione su “l’Associazionismo Familiare: Una Risposta Alla Disabilità” per gli studenti di Servizio Sociale, (corso questo tenuto dalla Prof.ssa Maria Lucia Piga).
La lezione ha destato vivo interesse e partecipazione da parte degli studenti.
L’undici giugno, presso il Museo Del Vino a Berchidda (SS), dalle h.08.30 alle h.18.00, si è svolto l’importante corso di formazione “QUI C’E’ RETE – SOSTEGNO ALLA DISABILITA’ IN SARDEGNA” organizzato dall’Associazione Sclerosi Tuberosa, e rivolto a: soci, famiglie, volontari, caregivers, tutte quelle professionalità che si occupano di cura e sostegno alle persone con disabilità grave.
Tra i vari relatori invitati, c’era anche il nostro Presidente, Giovanni Pietro Uleri, che è intervenuto sul tema
“L’Importanza Dell’Integrazione Sociale e Lavorativa” che può realizzarsi solo se la famiglia, la scuola, l’associazionismo e il mondo del lavoro, nonché i vari operatori coinvolti, agiscano insieme.
Il 19/20 novembre abbiamo partecipato al convegno sul <“DOPO DI NOI” presente e futuro delle persone con disabilità,> organizzato dall’ Anpa Sardegna Onlus. È stata una occasione di aggiornamento in particolare sulla L. 112/2016 e lo strumento del Trus e le sue possibili applicazioni.
SEGRETARIATO SOCIALE Durante tutto l’anno abbiamo fornito servizi di: ascolto e supporto, informazione e consulenza sulle tematiche e le normative inerenti le disabilità.
2017
SENSIBILIZZAZIONE
Anche nel 2017 abbiamo portato avanti il progetto di sensibilizzazione su «Disabilità e partecipazione» con i ragazzi IV C Enogastronomica dell’Istituto Prof.leAlberghiero di Sassari.
Nei vari incontri abbiamo affrontato, con testimonianze dei diversi interessati, video e anche materiale cartaceo, le diverse tematiche e problematiche vissute dalle persone con disabilità e da chi le assiste. I ragazzi hanno dimostrato attenzione e curiosità nell’ascoltare e poi nel porre domande, e sono stati solleciti nel rispondere ai nostri quesiti (abbiamo infatti dato loro diverse consegne scritte). Tutto quello che noi abbiamo raccontato, esposto, spiegato, trasmesso loro ci è stato reso di rimando con una grande sensibilità
Il 22 marzo 2017 c’è stata la passeggiata critica con i ragazzi della classe.
Il 10 maggio 2017, i ragazzi hanno organizzato un evento di presentazione e condivisione del percorso svolto con noi ospiti, eseguito all’Istituto Alberghiero di fronte a un folto pubblico di loro coetanei. È stato un incontro molto coinvolgente durante il quali i ragazzi hanno illustrato al meglio (con testimonianze, video, letture) l’esperienza vissuta con noi. Siamo rimasti particolarmente soddisfatti in quanto i ragazzi hanno dimostrando di aver colto il senso del percorso svolto.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Il 23 febbraio abbiamo partecipato ad un momento di confronto dedicato alla “Salute mentale: prospettive riabilitative e residenzialità”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sentiero
Il 7 aprile Seminario, organizzato dalla Fish Sardegna, sulla L. 112/2016 riguardante l’adesso con noi e il dopo di noi per e il potenziamento e valorizzazione dei servizi del territorio per l’inclusione sociale
Il 20 maggio abbiamo partecipato all’ evento “Insieme Senza Scuse”organizzato dalla Cooperativa Insieme per Crescere. Si è parlato di come affrontare le difficoltà legate alla vita di tutti i giorni, alla disabilità e all’autismo. Sono state particolarmente significative le testimonianze di giovani che vivono il quotidiano con difficoltà psico-fisiche e una esibizione musicale di ragazzi con autismo.
Il 24 settembre abbiamo frequentato il seminario, organizzato dall’associazione Spazio asperger, dal titolo “viaggio nella mente autistica”.
Sono state esposte le diverse teorie cognitive che hanno spiegato i comportamenti autistici. In particolare è stata data rilevanza a come un fenomeno possa avere più di una causa e più di una spiegazione e come questo abbia effetto sull’approccio terapeutico ed educativo da seguire.
SEGRETARIATO SOCIALE
Durante tutto l’anno abbiamo fornito servizi di: ascolto e supporto, informazione e consulenza sulle tematiche e le normative inerenti le disabilità.
2018
Anche nel 2018 abbiamo portato avanti, dal 10 gennaio al 12 maggio, il progetto «Disabilità e partecipazione» con gli alunni della II/E Co del Liceo Azuni di Sassari.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche inerenti i concetti di diversità e disabilità, cittadinanza attiva, nonché di società inclusiva di tutti.
Il 6 aprile 2018 c’è stata la “passeggiata critica”.
L’11 Maggio c’è stato l’evento finale del progetto “Creat(t)ori del domani”
Erano presenti circa 400 persone rappresentanti i 13 enti partner e le 16 classi dei vari Istituti Superiori coinvolte dal Progetto Policoro della Caritas di Sassari.
I ragazzi della nostra classe hanno presentato una coreografia completamente ideata e realizzata da loro . Siamo rimasti molto soddisfatti.
FORMAZIONE
Il 18 maggio c/o la libreria “Messaggerie Sarde”, abbiamo partecipato alla presentazione del libro “100 domande sulla gestione dello stress”, scritto da Anna Maria De Santi, Prima Ricercatrice e Formatrice dell’Istituto Superiore di Sanità con Cristina Aguzzoli.
La pubblicazione è una guida per tutti coloro che vogliono acquisire consapevolezza sui meccanismi fisiologici e patologici che sottendono lo stress nelle prime fasi della vita e nell’individuo adulto.
L’8 giugno abbiamo partecipato all’evento “Lo sviluppo delle competenze sociali nell’autismo”, organizzato dalla Coop. Sociale Insieme Per Crescere.
Sono state particolarmente significative le testimonianze di giovani con autismo che hanno raccontato le difficoltà nel gestire e nel comunicare le loro emozioni.
AGGIORNAMENTO
Durante tutto l’anno abbiamo dedicato molto tempo allo studio del “Codice del Terzo settore” D. L. 3 luglio 2017, n. 117 e del Regolamento Europeo 2016/679 inerente la Protezione delle Persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali (GDPR) e le loro implicazioni sulle diverse attività associative.
Durante tutto l’anno abbiamo collaborato attivamente alla costituzione e alle varie attività dell’associazione “Nessuno Escluso” o.d.v. di Ploaghe, che si propone di «realizzare una società pienamente inclusiva di tutte le persone, valorizzandone la dignità, la diversità e le potenzialità insite in ogni essere umano, rimuovendo ogni causa e barriera fisica, mentale o culturale che può causare esclusione sociale»
2019
Anche nel 2019 abbiamo portato avanti, dal gennaio a maggio, il progetto «Disabilità e partecipazione» con gli alunni della II/E Co Liceo Azuni di Sassari.
Nei vari incontri abbiamo affrontato, anche con testimonianze dei diretti interessati, le diverse tematiche e problematiche vissute quotidianamente dalle persone con disabilità e da chi si prende cura di loro. I ragazzi hanno dimostrato attenzione e curiosità nell’ascoltare, nel porre domande e nel rispondere ai nostri quesiti. Tutto quello che abbiamo raccontato, esposto, spiegato, ci è stato reso con grande entusiasmo e sensibilità.
IL 12 Maggio c ‘è stato l’evento finale del progetto “Condividere i Raccolti” Erano presenti circa 400 persone rappresentanti gli enti partner e le classi dei vari Istituti Superiori coinvolte dal Progetto Policoro della Caritas di Sassari.
I ragazzi della nostra classe hanno presentato un video su “disabilità e bullismo” completamente ideato e realizzato da loro dimostrando di aver colto il senso del percorso svolto.
ASSEMBLEA ECCLESIALE DIOCESANA
Da febbraio a giugno abbiamo partecipato ad una serie di incontri, promossi dalla diocesi di Sassari, finalizzati ad un’analisi della realtà locale delle diverse problematiche e necessità anche sociali.
2020
Da gennaio al 3 marzo abbiamo portato avanti il progetto «Disabilità e partecipazione» con gli alunni della II/A del Liceo Spano di Sassari. Iniziativa che abbiamo dovuto sospendere per il lockdown.
Nei diversi incontri, tutti gli studenti hanno mostrato particolare interesse, curiosità ed entusiasmo.
UNIVERSITÀ ED INCLUSIONE
Il 13 novembre 2020 abbiamo partecipato al seminario accademico su “DISABILITÀ E SENSIBILITÀ SOCIALE”. All’iniziativa (svolta on-line) erano presenti circa 230 persone tra studenti, docenti di ogni ordine e grado.
La nostra relazione su “La rete per l’inclusione sociale” è stata molto apprezzata.
2021
Da febbraio a marzo abbiamo sviluppato il nostro percorso formativo su «Disabilità e partecipazione» con gli alunni di due classi terze del Liceo Dettori di Tempio.
È stata un’esperienza intensa e proficua che ci ha offerto l’opportunità di adeguare i nostri concetti e trasformarli in contenuti multimediali di facile fruibilità e comprensione.
I feedback degli studenti sono stati molto positivi.
All’iniziativa (svolta on-line) erano presenti circa 230 persone tra studenti, docenti di ogni ordine e grado.
La nostra relazione su “La rete per l’inclusione sociale” è stata molto apprezzata.
2021
Da febbraio a marzo abbiamo sviluppato il nostro percorso formativo su «Disabilità e partecipazione» con gli alunni di due classi terze del Liceo Dettori di Tempio.
È stata un’esperienza intensa e proficua che ci ha offerto l’opportunità di adeguare i nostri concetti e trasformarli in contenuti multimediali di facile fruibilità e comprensione.
I feedback degli studenti sono stati molto positivi.
AGGIORNAMENTO
L’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Sezione territoriale di Sassari ha organizzato un progetto denominato: “Progetto Autonomia per docenti” finalizzato ad insegnanti che volessero apprendere nuove competenze nel campo della disabilità all’interno degli istituti.
Nell’occasione abbiamo potuto frequentare i corsi sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulla Lingua Italiana dei Segni, acquisendo nuove metodologie e strumenti per essere più inclusivi.
Sempre nell’ambito del “Progetto Autonomia per docenti”, dal 12 al 18 abbiamo tenuto un corso dal titolo: Dall’integrazione all’inclusione, la lunga strada verso l’autonomia. LA PERSONA AL CENTRO”, producendo anche una dispensa.
SEGRETARIATO SOCIALE
In questi anni abbiamo sempre continuato a fornire, gratuitamente, a persone con disabilità, loro famigliari, operatori del settore ed Enti Locali, servizi di: ascolto e supporto, informazione e consulenza sulle tematiche e le normative inerenti le disabilità.